Le più belle location per matrimoni a Bergamo

Bergamo è una cittadina graziosa con molte sfaccettature, e va osservata da vicino per poterla conoscere a fondo: fra i suoi vicoli e le campagne circostanti, nasconde location che potrebbero essere perfette per il vstro matrimonio.

È una città con due anime. Bergamo Alta, cuore medievale ricco di monumenti storici, vicoli caratteristici e ristoranti ricercati, circondata da mura da cui si può godere di una vista fantastica. Bergamo Bassa, dal fascino più moderno e contemporaneo, ma non inferiore. Fra loro, spiccano le imponenti Mura Venete, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Ma le location per matrimoni a Bergamo non si trovano soltanto in città: basta allargare lo sguardo alla provincia per trovare parchi stupendi, laghi e scorci mozzafiato. Immaginate che fotografie meravigliose potremo scattare nel giorno delle vostre nozze!

Sposarsi in chiesa a Bergamo

Il matrimonio in chiesa è ancora il preferito dalle coppie italiane: a Bergamo siete fortunati, perché di chiese splendide ce ne sono più di una.

Primi fra tutti il Duomo, o Cattedrale di Sant’Alessandro, con la sua elegante facciata in marmo bianco e la cupola ricoperta di rame, e il Duomo Vecchio, con la caratteristica pianta rotonda di impronta romanica.

A Bergamo Alta si trovano anche la Basilica di Santa Maria Maggiore, con i sontuosi interni decorati in stile barocco, e San Michele al Pozzo Bianco, uno dei luoghi più cari ai futuri sposini della zona e ideale per cerimonie raccolte con pochi invitati.

Se sceglierete di sposarvi in chiesa a Bergamo, avrete davvero moltissime opzioni e tutte vi garantiranno fotografie di matrimonio dall’atmosfera solenne ed emozionante.

Matrimonio civile a Bergamo

Se il rito religioso non fa per voi, sappiate che ci sono anche tante location interessanti dove sposarsi civilmente a Bergamo. Oltre al palazzo del municipio, infatti, il comune mette a disposizione alcuni posti veramente magici e particolari in cui poter celebrare un matrimonio civile a Bergamo.

La nostra location preferita non è esattamente in città ma in un paesino in provincia: si tratta di una chiesetta sconsacrata di fianco al palazzo comunale di Luzzana, che viene utilizzata proprio per matrimoni civili. Troviamo che sia assolutamente pittoresca e perfetta per una cerimonia intima.

Tornando in città, invece, c’è davvero qualcosa per tutti i gusti… ad esempio potrete sposarti civilmente:

  • In diverse sale di Palazzo Frizzoni, sede del municipio – scegliendo quella che più si addice al vostro stile oltre che al numero di invitati!
  • All’Orto Botanico Lorenzo Rota, dove vi sembrerà di trovarvi dentro una favola, circondata da piante rigogliose e fiori colorati.
  • Al Ridotto del Teatro Donizetti, per un’atmosfera unica che lascerà a bocca aperta i vostri cari.
  • Alla Sala Capitolare del Convento di San Francesco, per chi non vuole rinunciare a una cornice più sacra per sottolineare l’importanza del momento.
  • Nella Sala San Giovanni XXIII della Biblioteca Civica, ideale per tutti gli amanti dei libri che desiderano circondarsene anche mentre pronunciano il fatidico “Sì”.
  • Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, per chi ha un carattere più frizzante e originale

Queste sono soltanto alcune delle possibilità: qualunque scegliate, grazie alla nostra esperienza come fotografi di matrimonio a Bergamo sapremo coglierne i tratti distintivi per rendere particolari le foto delle vostre nozze.

Le migliori location per foto di matrimonio a Bergamo

In tutti questi anni passati a fotografare coppie nel giorno in cui si giurano amore eterno, abbiamo avuto modo di esplorare approfonditamente Bergamo e la sua provincia. La apprezziamo tutta, ma ovviamente abbiamo le nostre preferenze – e soprattutto sappiamo dove si possono scattare le fotografie di matrimonio più evocative.

Se siete in cerca di qualche spunto per la scelta della location del ricevimento di nozze, ecco i nostri suggerimenti.

Clusone

Volete un matrimonio country o comunque in agriturismo a Bergamo? Allora potreste scegliere l’Agriturismo Larice, profondamente radicato nella natura che lo circonda. L’intero comune di Clusone è molto suggestivo, in verità: sia il suo centro storico che le location al di fuori del paese possono rivelarsi ottime ambientazioni per il vostro servizio fotografico di matrimonio.

Redona

Per chi invece sogna un ricevimento in una location abbracciata da distese infinite di vigneti, suggeriamo di considerare Redona. In particolare, una venue che amiamo molto è Villa Redona, che può ospitare centinaia di invitati e regalarti un matrimonio country ma con un tocco di classe. Su una collinetta non lontana si trova anche la Locanda Armonia, un luogo dall’eleganza squisita, dotato di un giardino impeccabile e con una stupenda vista sulla valle. La cerimonia civile, lì, si tiene sotto una cupola di marmo bianco affacciata sui vigneti oppure su una terrazza coperta, anch’essa con vista spettacolare.

Scanzorosciate

Per chi desidera una location country chic e magari un ricevimento all'aperto con lunghi tavoli a tema boho-chic in cui ritrovarsi immersi nella natura, nei vigneti e nei sapori di prodotti, a kilometri zero, sapientemente preparati da una chef d'eccezione, suggeriamo di considerare Tenuta Serradesca di Maria Acquaroli. La venue per matrimoni in grado di ospitare un gran numero di invitati e regalarti un matrimonio country sicuramente elegante. Dalla piscina alla sala da pranzo ogni spazio è stato pensato per arricchire ancor di più la location e farti trascorrere una meravigliosa giornata tra le colline di Scanzorosciate a pochi kilometri da Bergamo e da Trescore Balneario.

Lago di Endine

Se ti sposi in un giorno infrasettimanale, imperdibile è uno shooting in riva al lago. Se invece avete sempre sognato un matrimonio in castello a Bergamo, allora scegliete quello di Monasterolo, che dà proprio sull’incantevole Lago di Endine: lì potrete sia sposarvi civilmente sia festeggiare con i vostri cari.

Grumello del Monte

Se cerchi una location intima,immersa nel verde e dai dettagli curati potrebbe fare al caso tuo la Cascina fiorita, a Grumello del Monte (Bg), posta su una collinetta proprio tra Bergamo,il lago d'Iseo e la Franciacorta.

Le location in cui sposarsi a Bergamo sono veramente moltissime, ognuna con un carattere distintivo: per questo siamo certi che troverete quelle che fanno per voi. Se vorrete, saremo felicissimi di suggerirvi quella che più si addice al tipo di fotografie di matrimonio che desiderate realizzare... e di essere al tuo fianco in un giorno così importante!

Sei interessato al nostro servizio?
Scrivici