La magia delle location di matrimonio in Franciacorta

La Franciacorta non ha bisogno di presentazioni: chi apprezza il buon vino ama questa terra, ma anche chi non lo beve la conosce sicuramente.

Questa zona collinare, nella provincia di Brescia a sud del Lago d’Iseo, è resa veramente unica dalle sue distese di vitigni: i paesaggi che offre possono trasformarsi nella perfetta cornice per delle foto di matrimonio romantiche e sognanti. Vi sarà sufficiente scegliere la giusta location e la magia sarà fatta… e speriamo che coi nostri suggerimenti la selezione sia ancora più semplice.

Ma le location per matrimoni a Bergamo non si trovano soltanto in città: basta allargare lo sguardo alla provincia per trovare parchi stupendi, laghi e scorci mozzafiato. Immaginate che fotografie meravigliose potremo scattare nel giorno delle vostre nozze!

Le chiese in Franciacorta per il vostro matrimonio

Se sognate una cerimonia religiosa tradizionale e state scandagliando le chiese della Franciacorta per il vostro matrimonio, sappiate che in questa zona ne troverete diverse – e particolarmente pittoresche. Fra pievi romaniche e abbazie, cappelle e santuari, le possibilità sono davvero tante.

Uno dei luoghi più ambiti dove sposarsi con rito cattolico è sicuramente l’Abbazia Olivetana di San Nicola a Rodengo Saiano. Si tratta di un edificio monumentale dal fascino incredibile, caratterizzato da un bellissimo chiostro cinquecentesco. Gli spazi interni sono solenni, quelli esterni si prestano benissimo a fare da sfondo alle fotografie dopo la cerimonia.

Ma la Franciacorta ospita anche le pievi romaniche di Sant’Andrea, di Santa Maria Maggiore o di Torre Romana: ognuna coi suoi caratteri peculiari, una più suggestiva dell’altra.

Insomma, gli animi più romantici avranno il loro bel da fare per scegliere la chiesa in cui sposarsi!

Matrimonio civile in Franciacorta: dove farlo?

Se invece il matrimonio civile è più nelle vostre corde, oltre ai palazzi del municipio dei vari comuni che popolano quella zona potrete anche optare per una delle tante ville che hanno ricevuto l’autorizzazione allo svolgimento di questo tipo di cerimonia.

Prima fra tutte Villa Calini, dove potrete celebrare il vostro matrimonio civile in grande, in un ambiente sontuoso ed elegante. Nello stesso luogo si possono tenere sia cerimonia che ricevimento: niente di più comodo per i vostri invitati e di più semplice per voi, che potrete affidarvi completamente alla struttura.

Anche Villa Valenca è casa comunale, quindi il vostro matrimonio lì avrà valore legale. Si tratta di un vero gioiello di architettura, abbracciato da giardini raffinati e da vitigni. Se volete sentirvi come nobili d’altri tempi, questo è il posto giusto dove sposarvi!

Nel cuore della Franciacorta si trova anche Villa Fassati Barba, una perla racchiusa in un parco secolare che vi accoglierà in modo diverso a seconda della stagione in cui si farà il vostro matrimonio. Il rito civile si può svolgere in diverse zone dei meravigliosi giardini oppure, per nozze invernali, in un salone interno.

Infine, per chi desidera un ambiente diverso e decisamente caratteristico, c’è ad esempio il Resort Cappuccini. Come potete intuire dal nome, si tratta di un antico convento riportato allo splendore, dove potrete sposarvi sia negli spazi interni che nell’incantevole cortile.

Potete immaginare la meraviglia che queste location di matrimonio nella Franciacorta offrono… e che potrà diventare parte integrante delle fotografie del vostro matrimonio.

Le venue

Di luoghi incredibili dove sposarsi in Franciacorta ce ne sono davvero moltissimi, e nel nostro lavoro di fotografi di matrimonio abbiamo avuto la fortuna di osservarli da vicino. Qui vi riportiamo i nostri preferiti, le venue che più di tutte saranno capaci di trasformare il vostro giorno da speciale ad assolutamente magico!

Agriturismi dove sposarsi in Franciacorta

Per un matrimonio di charme ma a stretto contatto con la natura, scegliete l’Agriturismo Solive. Lì troverete un’atmosfera calda e tradizionale, e tutto attorno a voi avrete distese di vigneti, pioppi e ulivi. Non mancheranno le fotografie di matrimonio in mezzo al verde! Oppure, se vi piacciono i cavalli e l'atmosfera bucolica anche la trattoria del Burnec ad Adro(Bs), per un ambiente ancora più intimo.

La Cascina San Lorenzo è un ambiente più moderno ed elegante, ma sempre immerso in un contesto rurale. Qui il ricevimento potrà assumere uno stile chabby chic o green: sarà curato nei minimi dettagli, con un menù che attinge ai prodotti dell’azienda agricola stessa.

Anche l’Agriturismo Le Quattro Terre può essere un’eccellente location per il tuo matrimonio in Franciacorta. In questo antico cascinale del settecento, ristrutturato con rispetto degli ambienti originali, troverete un clima ricercato e attento, dove la tradizione incontra la modernità.

Ville per matrimoni in Franciacorta

Oltre a tutte le splendide ville che abbiamo già citato in precedenza, aggiungiamo un cenno anche a Villa Bersi Serlini, una costruzione medievale a cui è associata anche una cantina dove si producono – ovviamente – le famose bollicine. Gli ambienti messi a disposizione da questa venue sono molti e con caratteristiche differenti, per cui si adattano alle esigenze e agli stili più disparati. Si tratta sicuramente di un luogo ideale per un matrimonio sofisticato e annaffiato da un delizioso vino.

Infine, come non citare il Relais Franciacorta? Più che una villa è una vera e propria oasi in mezzo a un parco e ai vigneti, con una vista mozzafiato che arriva fino al Lago d’Iseo e alle Alpi. Essendo anche dotato di camere, voi e i vostri invitati potrete pernottare lì dopo i festeggiamenti, per godervi un po’ di meritato relax. Gli scorci pittoreschi in cui scattare fotografie di matrimonio sognanti non mancano di certo in questa location: vi aiuteremo a scovarli e a immortalare lì tutto l’amore che vi lega!

Se deciderete di sposarvi in Franciacorta, come potete capire avrete davvero l’imbarazzo della scelta: qui avete letto quali sono i nostri luoghi preferiti, ma questa zona della Lombardia è disseminata di veri e propri gioielli… basta solo trovarli, e farvici accompagnare da fotografi di matrimonio che sappiano interpretare i vostri desideri, regalandovi ricordi unici.

Sei interessato al nostro servizio?
Scrivici