Le più suggestive location di matrimonio sul Lago d’Iseo

Il Lago d’Iseo offre sicuramente uno dei paesaggi più affascinanti dell’area che si trova fra Bergamo e Brescia. Situato in fondo alla Val Camonica e circondato dalle rigogliose Prealpi lombarde, è reso particolare anche dalla presenza di Monte Isola – la più grande isola lacustre d’Italia e la più alta d’Europa.

Si tratta di una zona molto turistica: se sognate un matrimonio sul Lago d’Iseo o a Monte Isola, tenetelo in considerazione, perché è un po’ più di un dettaglio. Sarà bene prenotare con largo anticipo la location che sceglierete oltre che essere flessibili con la data delle nozze: i giorni infrasettimanali e la bassa stagione sono sicuramente i momenti migliori… anche per scattare foto del matrimonio in tranquillità davanti agli scorci più spettacolari.

Che desideriate un matrimonio civile o uno religioso, che preferiate un ricevimento in agriturismo o in una villa raffinata, a Monte Isola e Lago d’Iseo potete sicuramente trovare la location che fa per voi… soprattutto se vi fate guidare dai nostri suggerimenti!

Dove sposarsi con matrimonio civile sul Lago d’Iseo

Sposarsi in chiesa sul Lago d’Iseo è semplice: vi basta scegliere il paesino che preferite o che vi è più comodo e celebrare la vostra cerimonia nella chiesa parrocchiale. Alcune affacciano direttamente sul lago, offrendo una vista incredibile che farà da perfetta cornice per le primissime foto da marito e moglie.

Trovare la location per un matrimonio civile, sul Lago d’Iseo come altrove, non è invece così immediato… ma è assolutamente possibile, e vale la pena fare qualche ricerca in più per riuscirci. Da qualche anno, infatti, i comuni mettono a disposizione delle venue di pregio dove sposarsi con rito civile: in questa zona ce ne sono alcune davvero stupende.

Una di queste è il Castello Oldofredi, una residenza storica su Monte Isola, circondata da ulivi secolari e da cui si può godere di una vista favolosa sul Lago d’Iseo e sulle montagne circostanti. Lì il vostro matrimonio civile si potrà celebrare in una sala interna, nel cortile oppure nel suggestivo chiostro.

Ma c’è un altro luogo fiabesco in cui potrete avere un matrimonio vista lago: è il Castello del Carmagnola a Clusane d’Iseo. Anche qui i vostri ospiti resteranno a bocca aperta per il panorama che potranno ammirare, ma anche per l’incantevole eleganza degli ambienti e del giardino.

Se immaginate un matrimonio davvero unico, il Lago offre spunti decisamente interessanti per la cerimonia… ma anche per il ricevimento!

Le migliori venue

Sia la riva bergamasca che quella bresciana del Lago d’Iseo ospitano location per matrimonio uniche nel loro genere, oltre che capaci di soddisfare ogni esigenza.

Prendete ad esempio Villa Surre a Sarnico: una meravigliosa residenza in stile liberty, immersa in un rigoglioso parco e affacciata sulla costa occidentale del lago. In base al numero degli invitati, potrete scegliere la sala più adatta: alcune sono incredibilmente ampie e possono ospitare centinaia di persone, altre sono perfette per matrimoni intimi – come ad esempio la terrazza al piano superiore, da cui si gode di una vista mozzafiato.

Contornata da terrazze di ulivi e da boschi verdeggianti, La Catilina è un’altra romantica location per matrimoni sul Lago d’Iseo, al confine con la Franciacorta. Potrete sposarvi qui sia in estate che in inverno: in ogni stagione, questa venue assume delle caratteristiche peculiari che renderanno indimenticabile il ricevimento.

Sempre a Clusane d’Iseo e non lontano dalla location precedente, si trova il Mirabella, un relais esclusivo in cui i vostri invitati potranno anche soggiornare prima o dopo il matrimonio. La piscina e il parco che circonda la struttura ne fanno una venue ideale per matrimoni nella bella stagione.

Anche in questo caso, come potete intuire, la scelta non manca!

La bellezza di Monte Isola, sul Lago d’Iseo

Un piccolo spazio a parte lo merita Monte Isola, un’isoletta lacustre ricca di fascino, in cui il tempo sembra quasi essersi fermato.

Se sognate un matrimonio tranquillo, questo è il posto che fa per voi. Qui infatti non possono circolare le auto: i vostri invitati raggiungeranno l’isola con un breve tragitto in battello dalla sponda del Lago d’Iseo… un inizio assolutamente unico per i vostri festeggiamenti!

Fra piccoli borghi, chiesette storiche e palazzi d’epoca, a Monte Isola non mancano di certo gli scorci in cui scattare fotografie emozionanti del vostro matrimonio. Anche perché da lì si gode davvero di una vista eccezionale sul lago e sui monti che lo abbracciano!

Insomma, se siete in cerca di una location per il vostro matrimonio sul Lago d’Iseo, la possibilità di scelta non manca di certo. Saremo felici di consigliarvi quella più adatta in base al tipo di fotografie che volete realizzare e conservare come ricordo di un giorno così importante… e ovviamente sarebbe per noi un piacere scattarvele!

Sei interessato al nostro servizio?
Scrivici